Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa”.
La Summer School si svolgerà dal 03.07.2018 all’08.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali e la rete ci permettono di godere non solo di un accesso praticamente illimitato all’informazione ma di essere noi stessi produttori e distributori di informazione secondo una dinamica comunicativa di “disintermediazione” che non è più quella gerarchica dell’emittenza massmediale ma quella orizzontale del web sociale. Ma è proprio vero? E, se è vero, a quale costo e con quali effetti perversi? Di questo e molto altro si parlerà alla XXVII edizione della summer school dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Sono previsti incontri in plenaria con relazioni e tavole rotonde, caffè digitale, sessioni parallele, laboratori e serate di condivisione. L’evento sarà aperto da David Buckingham (Loughborough University, UK).
Per informazioni e iscrizioni: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-med-2018/.

Convegno “Allievi problematici in classe e comportamenti problematici a scuola: come affrontarli?” – 14 ottobre, Milano
Su richiesta dei proff. Luigi d’Alonzo, Elena Zanfroni e Silvia Maggiolini, segnaliamo il Convegno “Allievi problematici in classe e comportamenti problematici a scuola: come affrontarli?”. Il Convegno, organizzato dall’Università Cattolica