ZigaForm version 6.1.2
Simposio "Chi cura chi? Pflege, sorge und soziale unterstützung als gesellschaftliche aufgabe" - 8 giugno, Bressanone (BZ) - Locandina

Simposio “Chi cura chi? Pflege, sorge und soziale unterstützung als gesellschaftliche aufgabe” – 8 giugno, Bressanone (BZ)

Simposio “Chi cura chi? Pflege, sorge und soziale unterstützung als gesellschaftliche aufgabe” – 8 giugno, Bressanone (BZ)

Su richiesta della prof.ssa Tomazzolli Elisabetta, segnaliamo il Convegno “L’educazione al civismo nella società contemporanea. Prospettive partecipazione intercultura”.
Il convegno, organizzato dal Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali della Libera Università di Bolzano, si svolgerà in data 06.06.2022 dalle 09.00 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (Viale Ratisbona 16, Bressanone).
Il simposio del Centro di Competenza per il Lavoro sociale e le Politiche sociali affronta il tema della cura e del sostegno sociale come compito della comunità. Il simposio si occupa dell’invecchiamento e dell’aumento del bisogno di cure come una sfida sociale attuale da una prospettiva interdisciplinare. Soprattutto sulla scia della pandemia di COVID-19, è diventata evidente la necessità di discutere e agire in Europa nell’area della fornitura di assistenza, della qualificazione dei professionisti dell’assistenza sanitaria e sociale e del sostegno alle famiglie. I singoli Stati membri hanno sviluppato diversi modelli e sono alla ricerca di adattamenti socialmente appropriati delle offerte, il che indica che non esiste un modello di best-practice, ma che anche l’Alto Adige è chiamato a discutere le sue esigenze e le possibili soluzioni. Il simposio è inteso come una piattaforma per lo scambio di esperienze regionali, nazionali e internazionali e per il networking.
La giornata di studio, con interventi in italiano e tedesco, è rivolta ad accademici, professionisti e dirigenti, così come a studenti di assistenza sociale e sanitaria. Il pomeriggio sarà dedicato ai gruppi di lavoro con esperti. Per chi partecipa al simposio sarà possibile richiedere 3 crediti formativi attraverso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino Alto Adige.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/140061-simposio-del-centro-di-competenza-per-il-lavoro-sociale-e-le-politiche-sociali

Locandina

Articoli correlati