Settimana pedagogica “Educazione e diritti nel trentennale della dichiarazione ONU” – 19-23 novembre, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la settimana pedagogica “Educazione e diritti nel trentennale della dichiarazione ONU”.
La settimana pedagogica, articolata in una pluralità di eventi volti ad accreditare e diffondere una nuova e più adeguata cultura dell’infanzia, si terrà dal 19.11.2019 al 23.11.2019 ad Aosta, presso l’Università della Valle d’Aosta (via dei Cappuccini, 1).
Sono ormai passati trent’anni dalla pubblicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia nel secolo – lo scorso – definito ‘del bambino’, ed ancora parecchie istanze di questo documento giacciono disattese. Le povertà educative, anche nel nostro Continente, vanno aggravandosi divaricando le condizioni dei Pollicini (l’infanzia più fragile, spesso di ‘altrove’) da quelle dei bambini più fortunati, anch’essi però minacciati dalle ombre di un’educazione incompiuta (per un eccesso di protezione, di aspettative, di artefatta dipendenza). Ricordare la Convenzione nella prospettiva pedagogica vuole essere un contributo per recuperare la visione della ‘società educante’: più giusta, solidale ed inclusiva.

Brochure