ZigaForm version 6.1.2
Settimana Intensiva Ricerca Dottorandi "Klagenfurt Research Retreat (KRR) 2024" sul tema "Research on Adult Education and Transformation: Mapping Possibilities and Embracing Complexity" - 13-17 maggio 2024, Klagenfurt (Austria) - Locandina

Settimana Intensiva Ricerca Dottorandi “Klagenfurt Research Retreat (KRR) 2024” sul tema “Research on Adult Education and Transformation. Mapping Possibilities and Embracing Complexity” – 13-17 maggio 2024, Klagenfurt (Austria)

Settimana Intensiva Ricerca Dottorandi “Klagenfurt Research Retreat (KRR) 2024” sul tema “Research on Adult Education and Transformation. Mapping Possibilities and Embracing Complexity” – 13-17 maggio 2024, Klagenfurt (Austria)

Su richiesta delle prof.sse Laura Formenti e Marcella Milana, segnaliamo la Settimana Intensiva di Ricerca per Dottorandi “Klagenfurt Research Retreat (KRR) 2024” sul tema “Research on Adult Education and Transformation. Mapping Possibilities and Embracing Complexity”.
La Settimana Intensiva, organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Unità di Ricerca su ALE & VET dell’Università di Klagenfurt (Austria), in collaborazione con la European Society for Research on the Education of Adults (ESREA), si terrà dal 13.05.2024 al 17.05.2024 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Klagenfurt (Austria).
Docenti:

  • Michel Alhadeff-Jones, Institut Sunkhronos, Geneva & Columbia University, NY (USA)
  • Eva Cendon, FernUniversität in Hagen (Germany)
  • Irene Cennamo, Universität Klagenfurt (Austria)
  • Fergal Finnegan, Maynooth University (Ireland)
  • Laura Formenti, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Italy)
  • Chad Hoggan, North Carolina State University (USA)
  • Monika Kastner, Universität Klagenfurt (Austria)
  • Peter Schlögl, Universität Klagenfurt (Austria)

La settimana intensiva dedicata all’Adult Education and Transformation è concepita come un ritiro di ricerca, uno spazio conviviale di scambi intensivi tra ricercatori, basato su discussioni e riflessioni tra i dottorandi e un gruppo di docenti esperti, ispirati ed entusiasti. Il campus dell’Università di Klagenfurt, immerso nel verde e a pochi passi dal lago Wörthersee è un luogo ideale per fare rete, stringere amicizie, conversare, contemplare e rilassarsi con passeggiate e visite ai dintorni. Adult Learning and Education and Transformation In un periodo di cambiamenti rapidi e profondi, vale la pena ricordare che l’Adult Education è nata in risposta a processi di modernizzazione complessi, spesso distruttivi.
I cambiamenti dei corsi di vita, i percorsi di lavoro e di carriera, i pattern migratori, le modifiche delle strutture familiari, delle relazioni intime e dei modi di definire il genere, le transizioni demografiche, la democratizzazione della vita quotidiana, il venir meno dei modelli interattivi tradizionali nelle comunità, le nuove politiche sociali ed educative, le lotte per i diritti, l’inclusione e l’uguaglianza sono temi che hanno ispirato la genesi e l’evoluzione del campo di ricerca dell’Adult Learning & Education (ALE).
La trasformazione è diventata così un tema centrale per i ricercatori e per i pratici, con una forte enfasi sul ruolo dell’educazione nel sostenere empowerment ed emancipazione. L’ALE è un settore ampio e vario: include tutti i processi di apprendimento adulto, life-wide e life-long, l’educazione popolare e alla cittadinanza, la formazione continua, l’apprendimento nei luoghi di lavoro, lo sviluppo professionale e l’alta formazione delle università. Comprende quindi processi istituzionali e informali, il lavoro educativo pianificato ma anche l’imparare vivendo, lavorando e partecipando alla vita sociale. Si trasforma costantemente, per avviare e sostenere processi di cambiamento e di trasformazione individuale e collettiva.
La KRR è centrata sui progetti dei dottorandi, i loro bisogni e interessi. Si lavora in piccoli gruppi e in laboratori dedicati. Dibattiti e riflessioni sono focalizzati sullo sviluppo di prospettive teoriche e metodologiche che collegano il tema della trasformazione all’ALE. I docenti seguono tutti i lavori e offrono varie forme di sostegno, feed-back e supervisione per mettere a punto, nei progetti di ricerca, le relazioni tra trasformazione e ALE in diversi ambiti: giustizia sociale, lavoro, demografia, storia, politiche, economia, digitalizzazione, diritti, democrazia, genere, migrazione, sostenibilità, ambiente. In allegato, la call con i dettagli.
Per maggiori informazioni: https://www.aau.at/blog/call-for-applications-for-the-esrea-doctoral-school/
Procedura di richiesta:

  • Il numero dei partecipanti è limitato a 20.
  • La quota di partecipazione è di 250 Euro.
  • I candidati sono invitati a inviare le seguenti informazioni in un PDF entro e non oltre il 14.01.2024.

Locandina

Articoli correlati