Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale”.
Il seminario si terrà in data 17.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula 102, I piano, Dipartimento FORLILPS dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Per il ventesimo anniversario del Giorno della Memoria, viene organizzato un seminario aperto a studenti, docenti e ricercatori. Il seminario fa parte delle attività programmate all’interno corso annuale interdisciplinare di formazione per docenti delle scuole toscane e ricercatori universitari: “Participatory Action Research and Best Teaching Practice for a Interdisciplinary Knowledge of the Holocaust”. Il progetto di formazione e ricerca rientra tra le attività proposte dal protocollo di intesa sottoscritto dall’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola di Studi Superiore Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme).
Il seminario aperto intende porre al centro della riflessione pedagogica e sociale, alcune domande attuali che interessano processi educativi intergenerazionali: attraverso quali modalità può avvenire il passaggio delle conoscenze, dei saperi, delle emozioni e dell’impegno sociale e civile di coloro che hanno dovuto affrontare, resistere e sopravvivere alle violenze omicide nazi-fasciste?
Partendo dalla testimonianza di Armando Morara (1927), prelevato dai fascisti e deportato diciassettenne al campo di concentramento di Loiblpass vicino a Villach (Austria) e del suo pronipote Nicolò Broglia (1996) studente universitario del corso Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, il seminario approfondirà il tema con Patrizia Baldi, responsabile dell’area educativa presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, e con Silvia Guetta docente di Educazione alla Pace e Pedagogia per la Gestione Conflitti, membro dell’IHRA e referente per l’Università degli Studi di Firenze del protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Yad Vashem di Gerusalemme.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor