ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici" - 4 maggio, Firenze

Seminario “Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici” – 4 maggio, Firenze

Seminario “Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici” – 4 maggio, Firenze

Su richiesta dei proff. Emiliano Macinai e Irene Biemmi, segnaliamo il Seminario “Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici” del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED).
Il Seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze con il contributo di Unicef-Italia, si terrà il 04.05.2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso l’Aula 101 del del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze (Via Laura 48, Firenze).
La prima edizione del corso CUMED si è tenuta nel 2019, sempre sotto la direzione scientifica di Emiliano Macinai e di Irene Biemmi.
Il CUMED si rivolge a studentesse e studenti universitari di Firenze, a dottorandi e ricercatori, insegnanti, educatori, educatrici e a tutti e tutte coloro che a vario titolo si interessano ai temi dell’infanzia. Il Corso si articola in un ciclo di seminari tematici che si susseguono con cadenza bisettimanale e hanno per filo conduttore i diritti delle bambine e dei bambini, interpretati sia in ottica pedagogica sia in prospettiva interdisciplinare. Nell’ambito del Corso CUMED sono invitati ad intervenire esponenti del mondo della ricerca e dell’università, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Quello che presentiamo è il programma del terzo seminario tematico di quest’anno intitolato “Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici”.
L’incontro costituisce la terza giornata dell’edizione 2024 del Corso CUMED “Rimettere i diritti al centro”, dopo l’inaugurazione avvenuta nel mese di marzo e il secondo incontro svoltosi nel mese di aprile. Il CUMED si rivolge a studentesse e studenti universitari di Firenze, a dottorandi e ricercatori, insegnanti, educatori, educatrici e a tutti e tutte coloro che a vario titolo si interessano ai temi dell’infanzia.
Il Corso si articola in un ciclo di seminari tematici che si susseguono con cadenza bisettimanale e hanno per filo conduttore i diritti delle bambine e dei bambini, interpretati sia in ottica pedagogica sia in prospettiva interdisciplinare. Nell’ambito del Corso CUMED sono invitati ad intervenire esponenti del mondo della ricerca e dell’università, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Il quarto avrà luogo il 25.05.2024 e l’incontro finale si svolgerà sabato 01.06.2024.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/art-686-4-maggio-2024-ore-10-00.html

Locandina

Articoli correlati