ZigaForm version 6.1.2
Seminario di Studio "Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche" - 6 ottobre - Locandina

Seminario di Studio “Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche” – 6 ottobre

Seminario di Studio “Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche” – 6 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Lorenza Da Re, segnaliamo il Seminario di Studio “Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche”.
Il Seminario, promosso dal Sottogruppo 4 “Sviluppo di pratiche e politiche di placement ed employability nelle transizioni scuola-lavoro (secondaria e Università)” del Gruppo di lavoro Siped “Pedagogia del lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica”, si terrà online il 06.10.2023 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 tramite piattaforma Zoom (https://unipd.zoom.us/j/83905932529).
Il Seminario si pone come obiettivo quello di riflettere sul tema dell’orientamento educativo e professionale. Le numerose opportunità degli ultimi anni relative all’orientamento hanno dato la possibilità alla comunità scientifica di soffermare l’attenzione sulla ricerca e sulle pratiche di orientamento scolastico, universitario e professionale. A livello nazionale e internazionale l’orientamento è riconosciuto come una risorsa per l’accompagnamento in tutte le fasi della vita, con impatto sul progetto di vita, educativo e professionale di ogni persona. Un’attenzione sempre maggiore si sta dispiegando attorno a tale complessa dinamica, portando la comunità scientifica a esplorare nuove strade.
Lo sviluppo di azioni orientative non richiede, infatti, solo di interrogarsi sui possibili metodi, strategie e approcci efficaci per l’orientamento educativo e professionale, ma ci impone di cercare risposte e opportunità anche rispetto alla formazione di chi si occupa di orientamento e alla valutazione, ricerca e sviluppo attorno alle pratiche messe in atto, per promuovere sempre di più lo sviluppo di azioni orientative efficaci. L’orientamento educativo e professionale è l’ambito oggetto del Seminario di studio online, come momento di condivisione di approfondimenti tematici, buone prassi e modelli, come opportunità di riflessione e confronto con il gruppo Siped e con la comunità scientifica.
Il Seminario si configurerà come un’occasione di scambio, fondamentale per riflettere non solo sulle attuali sfide dell’orientamento educativo e professionale, ma anche sulle prospettive future in ottica generativa.

Locandina

Articoli correlati