ZigaForm version 6.1.2
Seminario di Studio "Adulti all'Università" - 21 dicembre 2023, Padova

Seminario di Studio “Adulti all’Università” – 21 dicembre 2023, Padova

Seminario di Studio “Adulti all’Università” – 21 dicembre 2023, Padova

Su richiesta della prof.ssa Chiara Biasin, segnaliamo il Seminario di Studio “Adulti all’Università”.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, si è tenuto il 21.12.2023 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Il CEDA, Centro di ricerca sull’Educazione Degli Adulti, è stato fondato presso l’ateneo di Padova a marzo 2023 ed ha come coordinatore la prof.ssa Chiara Biasin. Tra i membri del CEDA vi sono docenti e dottorandi dell’università di Padova, Mirca Benetton, Teresa Maria Sgaramella, Elena Pasqualetto, Vanessa Bettin, docenti afferenti all’università di Milano Bicocca, Sergio Tramma, Francesca Oggionni, Lisa Brambilla, all’università di Ferrara, Elena Marescotti, e dell’università di Trieste, Matteo Cornacchia, Gina Chianese.
L’idea che guida il centro CEDA è legata a una visione dell’adulto inteso come soggetto educativo prima che come oggetto delle forze del mercato economico o culturale. La centralità dell’adulto, con le sue caratteristiche e criticità, è alla base dei processi auto/etero e co-educativi, che puntano alla consapevolezza personale e alla trasformazione emancipativa all’interno di contesti di educazione sociale di tipo formale e informale, piuttosto che sull’aggiornamento o sviluppo di competenze. Da un punto di vista scientifico, il Centro studi sull’Educazione Degli Adulti si propone l’approfondimento di alcune tematiche chiave come la valorizzazione dell’approccio dell’educazione degli adulti nel contesto del Lifelong Learning e di una sua precipua collocazione nel campo pedagogico; la produzione di conoscenza e sapere che valorizzi il ruolo attivo dell’adulto e del sapere prodotto nei diversi contesti di vita e di lavoro; la disseminazione della ricerca teorica ed empirica nel campo educativo; la realizzazione di prodotti di ricerca attraverso pubblicazioni, conferenze e seminari, networks; la cooperazione anche interdisciplinare con altri ricercatori internazionali o che lavorano in altri dipartimenti nel nostro paese.
La prossima iniziativa del CEDA, prevista per maggio 2024, sarà un convegno di studio aperto a tutti gli/le studiosi/e e gli/le esperti/e di EDA per riflettere sulla condizione adulta in Italia, a partire dall’esperienza dell’apprendimento nei contesti formali e non formali.
Per contatti: la mail del CEDA è centro.ceda@unipd.it; il sito CEDA si trova al seguente indirizzo https://www.fisppa.unipd.it/centro-studi-sulleducazione-adulti.
Su Linkedin è possibile restare informati sulle iniziative del CEDA al seguente profilo: https://www.linkedin.com/in/centro-ceda-9248582a9/

Locandina

Articoli correlati