ZigaForm version 6.1.2
Seminario di studi "Educazione e politica nell'Italia repubblicana" - 06 maggio, Roma - Locandina

Seminario di studi “Educazione e politica nell’Italia repubblicana” – 06 maggio, Roma

Seminario di studi “Educazione e politica nell’Italia repubblicana” – 06 maggio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carmela Covato, segnaliamo il Seminario di studi “Educazione e politica nell’Italia repubblicana”.
Il Seminario, organizzato in collaborazione fra il Dipartimento di Scienze della Formazione (Università degli Studi Roma Tre) e il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Università degli Studi della Tuscia, Viterbo), con il patrocinio del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (Università degli Studi Roma Tre) e del Centro Studi Europei e Internazionali, si terrà in data 06.05.2022 dalle ore 09.30 alle ore 18.30 presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (Via del Castro Pretorio 20, Roma).
Il progetto è il frutto di uno scambio tra studiosi che desiderano avviare un confronto su temi connessi alla ricerca pedagogica e storico-educativa e analoghi temi maturati nell’ambito della ricerca storica contemporaneistica. I relatori ricostruiranno il dibattito culturale e pedagogico italiano degli anni Sessanta e Settanta, sul rapporto fra educazione e politica. Si tratta di un periodo storico che, sul piano politico e teorico, registra significative trasformazioni determinate dal maturare di un nuovo clima culturale nell’Italia repubblicana, dall’evolversi delle discipline pedagogiche verso le cosiddette scienze dell’educazione e dai mutamenti del contesto storico e sociale.
Il seminario rappresenta l’inizio di un percorso che avrà successivi sviluppi e ulteriori appuntamenti.
Per partecipare al seminario di studi, che si svolgerà in presenza, è necessario prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: chiara.lepri@uniroma3.it

Locandina

Articoli correlati