ZigaForm version 6.1.2
Seminario Formativo Internazionale "La scuola democratica tra passato presente e futuro" - 23 maggio, Cosenza

Seminario Formativo Internazionale “La scuola democratica tra passato presente e futuro” – 23 maggio, Cosenza

Seminario Formativo Internazionale “La scuola democratica tra passato presente e futuro” – 23 maggio, Cosenza

LocandinaSu richiesta dei proff. Teodora Pezzano, Giuseppe Spadafora e Claudio De Luca, segnaliamo il Seminario Formativo Internazionale “La scuola democratica tra passato presente e futuro”.
Il Seminario, organizzato dall’Università della Calabria, si terrà il 23.05.2024 dalle ore 16.00 in presenza presso l’Istituto Comprensivo “Spirito Santo” (Via Spirito Santo, Cosenza) e in streaming tramite piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/iqj-fzoq-mzs).
Il seminario analizzerà il testo di John Dewey, “My Pedagogic Creed”, tradotto e curato con una lunga introduzione da Teodora Pezzano. Il volume, pubblicato nel 1897 e tradotto per la prima volta in Italia nel 1913, rappresenta il Manifesto della scuola democratica, il nucleo centrale di una riflessione che Dewey riprende in “The School and Society” del 1899, frutto della sperimentazione condotta nella scuola laboratorio di Chicago dal 1896 al 1903. Una nuova traduzione italiana viene pubblicata nel 1950 nella raccolta di saggi, L’Educazione di oggi, per poi essere riproposta in Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull’educazione (1954) a cura dell’indimenticabile Lamberto Borghi.
Questo testo, analizzato dall’autrice tenendo conto della edizione critica delle opere deweyane, è un’occasione unica per una riflessione a più voci sul significato della scuola democratica tra passato presente e futuro. Dopo i saluti istituzionali di Pierluigi Malavasi, Presidente della Società Pedagogica Italiana, del dirigente scolastico della scuola ospitante Massimo Ciglio, e dei delegati alla formazione degli insegnanti dell’Unical, Anna Maria Canino e dell’Unibas, Claudio De Luca, interverranno i direttori della collana, noti studiosi del problema, Massimo Baldacci, Maurizio Fabbri e Tiziana Pironi, Giuseppe Spadafora e Eli Orner Kramer in veste di studiosi di John Dewey.
L’iniziativa si svolge all’interno delle attività formative del master dell’Università della Calabria “Il Dirigente scolastico e il docente nella scuola dell’autonomia”, giunto alla ventiseiesima edizione.
Comitato Scientifico del Master DIRSCO: Antonio Argentino, Simonetta Costanzo, Alessio Fabiano, Antonella Tiano.

Locandina

Articoli correlati