Seminario "Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive" - 14 maggio - Locandina

Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio

Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio

Su richiesta dei proff. Paolo Calidoni e Damiano Felini, segnaliamo il seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, si terrà in data 14.05.2021 dalle 10.00 alle 17.00 se consentito dalle norme anti-Covid 19, il seminario si svolgerà in presenza, ma sarà comunque fruibile in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L’evento ha lo scopo di ricordare la figura di Cesare Scurati a dieci anni dalla morte rilanciandone il pensiero ed attualizzandone l’insegnamento Ciò solo non perché che il suo apporto scientifico merita di essere approfondito e conosciuto in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché si ritiene che il suo insegnamento sia ancora utile e attuale su tanti piani: dai temi dell’infanzia a quelli di una moderna concezione umanistica della scuola, dalla metodologia della ricerca alle forme dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell'”educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente.
A partire dal 14.04.2021, sulla pagina web http://dusic.unipr.it/SeminarioCesareScurati, si forniranno tutte le indicazioni necessarie, sia per l’eventuale partecipazione in presenza, sia per quella a distanza.

Locandina

Articoli correlati