Su richiesta della prof.ssa Donatella Fantozzi, segnaliamo il Seminario “La rete Università-Scuola per la formazione docenti. Dalla collaborazione all’alleanza”.
Il Seminario, promosso dal CdS in Scienze della Formazione primaria dell’Università degli Studi di Pisa, si svolgerà 12.10.2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Centro congressi “Le Benedettine” (Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno 16, Pisa).
L’evento si colloca all’interno del rapporto sinergico fra Università di Pisa e Istituti scolastici del Territorio, mettendo al centro l’esperienza del tirocinio visto sia come occasione formativa centrale per lo studente, sia come un’opportunità di scambio cruciale per Università e Istituzione scolastica. Per l’Università l’esperienza del tirocinio è sicuramente un’occasione importante: cogliere e saper fare tesoro di quanto lo studente riceve e ricava dalla scuola, saper costruire efficaci e reali rapporti di collaborazione con i dirigenti scolastici e con i docenti, ponendosi nella situazione non solo di insegnare ma anche di ascoltare e imparare da chi quotidianamente lavora sul campo della didattica, è la chiave per sviluppare efficacemente la complessità pedagogica che ci viene richiesta dalla società alla quale apparteniamo.
La forte valenza che ha l’Istituzione scolastica all’interno del percorso di laurea si concretizza con la possibilità di incidere realmente sulla formazione dei futuri docenti, offrendo loro la possibilità di tracciare percorsi che si definiscano effettivamente come operazioni di senso in grado di lasciare una significativa traccia pedagogica nella formazione complessiva dello studente. Altresì la scuola può e deve vivere l’esperienza di accoglienza degli studenti come un’opportunità di crescita per il proprio contesto, grazie al continuo confronto con ‘l’apprendista’ che necessita, inevitabilmente, di una posizione diversa rispetto alla norma: attraverso il rapporto con lo studente la scuola e tutti i suoi professionisti si trova in un certo qual modo a riviversi, a rispecchiarsi per monitorare costantemente la reale coincidenza fra dichiarato e agito, fra pensato e percepito. Università e Scuola possono, attraverso il dispositivo del Tirocinio Formativo e grazie allo/a studente/futuro professionista, attivare una reale collaborazione per la co-costruzione di un profilo del docente che corrisponda alle richieste e alle esigenze attuali, mettendo in moto un continuo percorso di scambio che solo la ricerca-azione consente.
All’evento parteciperanno i dirigenti e i docenti delle Istituzioni scolastiche del territorio.