ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti" - 28 marzo, Verona - Locandina

Seminario “Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti” – 28 marzo, Verona

Seminario “Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti” – 28 marzo, Verona

Su richiesta del prof. Agostino Portera, segnaliamo il Seminario “Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti”.
Il Seminario, organizzato dal Centro Studi Interculturali (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Verona, si terrà il 28.03.2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in presenza presso l’Aula 2.3 dell’Università degli Studi di Verona (Via San Francesco 22, Verona) e in videoconferenza tramite piattaforma Zoom (https://univr.zoom.us/j/87177346309).
Il seminario – in lingua inglese ma con traduzione in italiano – prevede l’introduzione e moderazione del professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale e direttore del Csi, e l’intervento della professoressa Carola Suárez-Orozco, Harvard Graduate School of Education, director of the ImmigrationInitiative of Harvard, Massachusetts. «È un grande onore poter ospitare all’università Carola Suárez-Orozco – spiega Agostino Portera – in quanto ascoltare e dialogare con una docente di Harvard è motivo di crescita e confronto su temi che ci stanno a cuore, come l’educazione interculturale a scuola. L’attenzione ai contesti scolastici è sempre stato un tema essenziale e costante nella sua ricerca, poiché la scuola è il primo punto di contatto tra i bambini immigrati, le loro famiglie e la società nella sua complessità».
Il lavoro di Carola Suárez-Orozco si concentra sulla comprensione dell’esperienza dell’immigrazione nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti: in che modo il loro sviluppo è plasmato dall’immigrazione e come sono cambiati da questo processo? Il focus della sua ricerca è la formazione dell’identità, le separazioni familiari, l’impegno civico.
Tra i suoi libri ricordiamo Children of Immigration, Learning a New Land, Transitions: The Development of the Children of Immigrants, Education: Our Global Compact in a Time of Crisis, Immigrant-Origin Students in Community College: Navigating Risk and Reward in Higher Education.
Per maggiori informazioni: https://www.dsu.univr.it/?ent=seminario&id=591

Locandina

Articoli correlati