ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Raccontare Maria Montessori" - 31 marzo, Palermo

Seminario “Raccontare Maria Montessori” – 31 marzo, Palermo

Seminario “Raccontare Maria Montessori” – 31 marzo, Palermo

Su richiesta dei proff. Vincenzo Schirripa, Paola Trabalzini e Fabrizio Bertolino, segnaliamo il Seminario “Raccontare Maria Montessori” a partire dal libro di Teresa Porcella “Aiutiamoli a fare da soli”.
La conferenza, organizzato dall’Università LUMSA di Palermo, si terrà il 31.03.2022 dalle ore 15.0 in presenza presso l’Aula 1 dell’Università LUMSA di Palermo (Via Filippo Parlatore 65, Palermo) e online tramite piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/fmm-rmvq-dht)
Maria Montessori è un simbolo in cui tutti possono riconoscere un’idea di modernità educativa che prende sul serio i bambini. Ma è stata anche un personaggio storico, una donna del suo tempo: Teresa Porcella la racconta come tale in un libro adatto a ragazzi e adulti dal titolo Aiutiamoli a fare da soli (editoriale Scienza, 2021). L’autrice ripercorrerà l’attento lavoro di ricerca e di mediazione narrativa con cui si è accostata alla biografia di Maria Montessori. Dialogheranno con lei educatori, ricercatori e docenti: sono previsti fra gli altri gli interventi e le domande di Fabrizio Bertolino, Giovanni Barracco, Chicca Cosentino, Alessandra Giaccone, Francesca Romana Nocchi, Emma Perrone, Davide Schirò, Vincenzo Schirripa, Alessandra Valeria Torre, Paola Trabalzini.
L’incontro è stato programmato nell’ambito del programma di ricerca “Libri per ragazzi e risorse on line fra scuola e attivismo civico” in collaborazione con Dudi. Libreria per bambini e ragazzi, Palermo.

Locandina

Articoli correlati