ZigaForm version 6.1.2
Seminario Presentazione Volumi su Corpo ed Educazione in Europa - 5 luglio, Milano - Locandina

Seminario Presentazione Volumi su Corpo ed Educazione in Europa – 5 luglio, Milano

Seminario Presentazione Volumi su Corpo ed Educazione in Europa – 5 luglio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il Seminario di Presentazione di due volumi su corpo ed educazione in Europa.
Il Seminario, patrocinato dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 05.07.2023 in presenza presso l’Aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano) e a distanza tramite piattaforma WebEx (clicca qui).
Il corpo come oggetto e/o soggetto dell’educazione interroga in modo profondo il discorso pedagogico perché impone una riflessione sugli impliciti che sono presenti non solo nelle teorie ma anche e soprattutto nelle pratiche formative, segnate, nel passato come nel presente, da istanze disciplinatrici e/o liberatrici. Un importante contributo a questo campo di ricerca è offerto, dal punto di vista storico-educativo, dal volume curato da Simonetta Polenghi, András Németh, Tomás Kasper “Education and the Body in Europe (1900-1950). Movements, public health, pedagogical rules and cultural ideas” (2021), edito in inglese da Peter Lang e poi in italiano da Junior (2022).
Dagli interventi dei relatori, introdotti e coordinati dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, emergerà un interessante spaccato anche di tipo comparativo su temi quali la riforma liberatrice degli stili di vita (Lebensreform), l’educazione fisica e lo sport, i nessi tra igiene, emozioni, (a)normalità dei corpi dei bambini, argomenti sviluppati dagli studiosi di ben dodici università europee che hanno collaborato a questo progetto editoriale.

Locandina

Articoli correlati