Su richiesta della prof.ssa Luana Salvarani, segnaliamo il Seminario “Phronesis. Coltivare la competenza etica dei docenti. Spunti da una ricerca sul campo”.
Il Seminario, organizzato dall’Unità di Educazione dell’Università degli Studi di Parma, si terrà il 21.10.2022 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso l’Aula Magna di Borgo Carissimi, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma (Borgo Carissimi 10, Parma) e in remoto tramite piattaforma Microsoft Teams (https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmFiMzg2YzQtM2QyZC00YWJlLThjYTUtNmVhYzllY2ZhODY0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%225d4121f9-2d58-4df5-b042-bf9f4b04e80a%22%7d).
L’evento dissemina gli esiti e condivide le riflessioni emerse dal Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN2017 – Curricolo di Educazione Morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti oggi, che ha visto la realizzazione di una serie di studi finalizzati ad indagare la competenza etica del docente della scuola secondaria di I grado. L’incontro, che vedrà la partecipazione dell’Università di Urbino (P.I. prof. Massimo Baldacci), dell’Università di Bologna (prof. Maurizio Fabbri) e dell’Università di Messina (prof. Anna Maria Passaseo), in quanto esponenti dei relativi gruppi di ricerca coinvolti nel Progetto, si propone di riflettere sull’Educazione morale, sulla sua rilevanza all’interno del contesto scolastico e sul ruolo che gioca nella formazione e nello sviluppo della professionalità dell’insegnante di oggi.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/21-ottobre-2022-phronesis-coltivare-la-competenza-etica-dei-docenti

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il