ZigaForm version 6.1.2
Seminario di Studio "Parlare di maschi per parlare di genere. Contro la libertà negata" - 31 maggio, Firenze

Seminario di Studio “Parlare di maschi per parlare di genere. Contro la libertà negata” – 31 maggio, Firenze

Seminario di Studio “Parlare di maschi per parlare di genere. Contro la libertà negata” – 31 maggio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Irene Biemmi, segnaliamo il Seminario di Studio “Parlare di maschi per parlare di genere. Contro la libertà negata”.
Il Seminario, promosso dal Gruppo di lavoro SIPed “Intersezioni pedagogiche. Generi, sessi, sessualità”, coordinato dalla Prof.ssa Irene Biemmi e organizzato dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il 31.05.2024 dalle ore 15.00 presso l’Aula Battilani dell’Università degli Studi di (Via S. Reparata, Firenze).
Il seminario si inserisce nell’ambito dei Gender Studies, e in particolare dei Men’s Studies, e mira ad analizzare e decostruire gli spazi simbolici e le pratiche attraverso cui hanno luogo i processi di addestramento alla virilità. Una serie di condizionamenti e rigidità caratterizza la formazione dei giovani uomini: ne è riprova il fatto che chi desidera sperimentare forme di maschilità differenti si trova ingabbiato dalla forza coercitiva del modello tradizionale e al tempo stesso disorientato dalla carenza di paradigmi di riferimento alternativi.
Tra i luoghi dove si manifestano le maggiori contraddizioni e tensioni c’è quello scolastico-educativo. Uno dei grandi nodi irrisolti riguarda la relazione tra maschilità e cura: proprio su questo si è deciso di focalizzare lo sguardo, facendo dialogare voci di studiose e studiosi dell’area pedagogica e sociologica. Ci si interrogherà inoltre sul legame tra costruzione della maschilità e violenza di genere.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/p671.html#maschi

Locandina

Articoli correlati