ZigaForm version 6.1.2
Seminario "I nove mesi dopo. Una lettura pedagogica della maternità" - 27 ottobre, Milano

Seminario “I nove mesi dopo. Una lettura pedagogica della maternità” – 27 ottobre, Milano

Seminario “I nove mesi dopo. Una lettura pedagogica della maternità” – 27 ottobre, Milano

Su richiesta delle prof.sse Monica Guerra, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri e Maria Grazia Riva, segnaliamo il Seminario “I nove mesi dopo. Una lettura pedagogica della maternità”.
Il Seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà il 27.10.2022 dalle ore 10.30 presso l’Auditorium G. Martinotti, Edificio U12 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Via Vizzola 5, Milano).
Durante il Seminario verrà trasmesso il documentario “I nove mesi dopo” (di M.Contini, P.Marzoni, V.Palmieri): una denuncia della prescrizione sociale della felicità “assoluta” per le neo-mamme e la presentazione di neo-mamme “vere” che raccontano la loro esperienza complessa in cui si intrecciano luci ed ombre, emozioni gioiose e tanta paura, in diversi casi con la solitudine come comune denominatore.
La maternità è sempre stata oggetto di attenzione sociale ed educativa, a volte idealizzata. La riflessione pedagogica può contribuire a portare uno sguardo attento e sensibile alla complessità della realtà della esperienza di maternità, così come alle pratiche educative che di volta in volta e di cultura in cultura che la esprimono. Tale sguardo lucido può costituire una base importante per poter progettare percorsi di formazione alla genitorialità e di educazione familiare più in generale.
Sarà presente la regista Mariagrazia Contini. Parteciperanno anche Claudia De Lillo, Alias Elasti, e l’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè.
Per trovare maggiori informazioni su temi e ospiti: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/nove-mesi-dopo-lettura-pedagogica-maternita

Locandina

Articoli correlati