Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri e Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà a Palermo il 23.11.2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza) e il 24.11.2018 presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, Parco d’Orleans, Cittadella Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze).
È stato scelto il tema della generatività per il seminario del gruppo di lavoro di Pedagogia delle relazioni educative familiari, in quanto esso richiama e racchiude i concetti di dono, cura e responsabilità. Ritroviamo il senso ultimo della generatività nelle fonti donative da cui ci siamo nutriti e che siamo in grado di restituire alle generazioni successive, in una dimensione intergenerazionale che attraversa la coppia e la famiglia ma nello stesso tempo vi nasce e lì è nutrita o mortificata.