Seminario "Il mestiere di pedagogista. L'attualità di una professione antica" - 15 dicembre, Verona

Seminario “Il mestiere di pedagogista. L’attualità di una professione antica” – 15 dicembre, Verona

Seminario “Il mestiere di pedagogista. L’attualità di una professione antica” – 15 dicembre, Verona

Su richiesta dei proff. Antonia De Vita, Paola Dusi e Francesco Vittori, segnaliamo il Seminario “Il mestiere di pedagogista. L’attualità di una professione antica”.
Il Seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, si terrà il 15.12.2022 dalle ore 09.45 alle ore 13.30 in presenza presso l’Aula SPD, Dipartimento di Scienze Umane, Silos di Ponente dell’Università degli Studi di Verona (Via Cantarane 24, Verona).
Ad aprire la giornata seminariale sarà l’ex senatrice On. Vanna Iori, già promotrice e firmataria della Legge 205/2017 e di altre proposte di legge per definire normativamente una professione che ancora oggi non ha ottenuto quella legittimazione professionale che gli compete. Interverranno di seguito autorevoli studiose e studiosi del tema: Domenico Simeone, Igor Salomone, Franco Blezza, Silvia Negri, Maria Grazia Riva. L’intervento introduttivo sarà tenuto da Antonia De Vita e quello conclusivo da Paola Dusi.
La professione del/la pedagogista necessita di una messa a fuoco che ne delinei più puntualmente i contorni in relazione a cosa fa, a quali competenze specifiche esercita, in quali contesti privilegiati opera, con quali metodologie e in relazione a quali altre professionalità interagisce. Sarà l’occasione, questa, per porre in luce criticità e aspetti da valorizzare di questa professione, nei vari contesti di riferimento. L’evento è patrocinato da diverse associazioni di professioniste/i che dialogano con noi da tempo attorno al mestiere di pedagogista.
La partecipazione è libera e senza prenotazione.
Per maggiori informazioni: https://www.univr.it/it/seminari/-/evento/5810

Locandina

Articoli correlati