ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Libri, ragazze e ragazzi. Quattro cronache dal futuro" - 10 giugno, Palermo

Seminario “Libri, ragazze e ragazzi. Quattro cronache dal futuro” – 10 giugno, Palermo

Seminario “Libri, ragazze e ragazzi. Quattro cronache dal futuro” – 10 giugno, Palermo

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo il Seminario “Libri, ragazze e ragazzi. Quattro cronache dal futuro”.
Il Seminario, organizzato dall’Università LUMSA di Palermo, si terrà il 10.06.2023 dalle ore 17.00 presso la Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola 18, Palermo).
Il movimento per l’educazione alla lettura è uno dei fenomeni più compositi e vitali della scena pedagogica contemporanea. Come immaginano il prossimo futuro coloro che da varie posizioni (scuola, editoria specializzata, biblioteche e associazionismo) contribuiscono a questa mobilitazione culturale? Per immaginare scenari possibili, da qui a dieci anni, nell’educazione e nelle pratiche di lettura si sono svolti nella seconda metà di maggio quattro seminari on line animati da Angela Catrani, agente editoriale, e dalle scrittrici Cristina Bellemo, Susanna Mattiangeli (Children’s Laureate per l’Italia 2022-24 dell’International Board on Books for Young People) e Teresa Porcella. Nei gruppi di lavoro sono state coinvolte circa cinquanta fra studentesse di Scienze della formazione primaria, educatrici e insegnanti che lavorano con diverse fasce d’età (dal nido all’università), operatori e operatrici culturali variamente attive attorno al rapporto fra libri e giovani lettori.
I quattro scenari elaborati dai gruppi saranno presentati nello spazio messo a disposizione da Dudi, libreria per bambini e ragazzi al festival Una marina di libri.
Prenderanno parola per i gruppi Valentina Baeli, Mariangela Bologna, Adele Cammarata, Elisa Calabrò, Gaia Colombo, Chicca Cosentino, Margherita Dolce, Silvana Nicolosi, Davide Schirò, Maria Romana Tetamo, Maura Tripi. Raccoglieranno le suggestioni dei gruppi Cristina Bellemo, Teresa Porcella e Vincenzo Schirripa.
La serie di seminari fa parte del programma di ricerca Letteratura per l’infanzia e territorio dell’università LUMSA.
I materiali di discussione sono disponibili ad accesso aperto sul blog della rivista “Educazione aperta”.
Per maggiori informazioni: https://unamarinadilibri.it/

Locandina

Articoli correlati