Su gentile richiesta dei Proff. Elena Luciano, Alessia Cinotti e Alessandro Ferrante, segnaliamo il Seminario “Il lavoro che verrà. Identità e prospettive della professionalità educativa”, che si terrà il 20.04.2026 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 presso l’Aula 3, Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).
Il seminario intende promuovere una mattinata di studio e di approfondimento su diverse dimensioni della professionalità di educatrici e educatori (sociopedagogici e sociopedagogici a indirizzo infanzia) e sui diversi significati che il lavoro educativo assume nella pluralità dei contesti e ambiti nei quali si realizza. In particolare, il seminario offrirà l’occasione di riflettere sia sulle dimensioni relazionali, comunicative e progettuali del lavoro educativo sia sulle dimensioni relative alla costruzione di reti e comunità educative e ai rapporti con il territorio.
Il seminario, rivolto a studentesse, studenti, professioniste/i dell’educazione, ricercatrici e ricercatori, prevede gli interventi di Silvia Negri (Associazione Professioni Pedagogiche), Silvio Premoli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Piera Braga (Università degli Studi di Milano Bicocca) e gli interventi di educatrici ed educatori che condivideranno aspetti cruciali della loro esperienza professionale in diversi contesti educativi.
L’evento si colloca nell’ambito delle attività organizzate dalla Commissione didattica del Corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con il Comitato d’Indirizzo del Corso di studi.

