Su richiesta del prof. Luigiaurelio Pomante, segnaliamo il Seminario “Istituzioni, cultura e assistenza nello Stato Pontificio della Restaurazione”.
Il Seminario, promosso dal Centro di documentazione e ricerca su religioni e società nell’età moderna dell’Università degli Studi di Macerata, si terrà il 24.10.2023 dalle ore 09.30 alle ore 18.00 presso la Sal del Consiglio (III PIano) del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata (Piazzale Luigi Bertelli 1, Macerata).
Le due sessioni in programma saranno presiedute dai proff. Federico Valacchi (Università degli Studi di Macerata) e Massimo Cattaneo (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Durante la giornata si alterneranno gli interventi di diversi studiosi per approfondire il tema delle istituzioni, cultura e assistenza nello Stato Pontificio della Restaurazione. Nella prima sessione interverranno Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata), Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Luigiaurelio Pomante (Università degli Studi di Macerata), Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata) e Edoardo Bressan (Università degli Studi di Macerata).
Nella seconda Federico Valacchi (Università degli Studi di Macerata), Francesco Pirani (Università degli Studi di Macerata), Susanne Adina Meyer (Università degli Studi di Macerata), Francesco Bartolini (Università degli Studi di Macerata) e Sofia Montecchiani (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara). A chiudere il seminario, l’intervento di Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) che proporrà una riflessione sui tanti temi proposti dagli studiosi e dalle studiose.
Per maggiori informazioni: https://www.unimc.it/it/unimc-comunica/events/2023/istituzioni-cultura-e-assistenza-nello-stato-pontificio-della-restaurazione

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo