Seminario internazionale "Masculinities and Education" - 6 ottobre, Enna - Locandina

Seminario internazionale “Masculinities and Education” – 6 ottobre, Enna

Seminario internazionale “Masculinities and Education” – 6 ottobre, Enna

Su richiesta dei proff. Giuseppe Burgio e Anna Grazia Lopez, segnaliamo il seminario internazionale “Masculinities and Education”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di lavoro Siped “Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità”, si terrà il 06.10.2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amp.ma Preside Marinella Muscarà e un messaggio di benvenuto di Anna Grazia Lopez (Università di Foggia) a nome del Gruppo “Intersezioni Pedagogiche”, interverranno Michael Kehler (University of Calgary – Canada); Giuseppe Burgio (Università di Enna “Kore”); Stefano Ciccone (Università di Roma “Tor Vergata”) e Antonio Raimondo Di Grigoli (Università di Firenze).
Nell’incontro ci si interrogherà in maniera riflessiva sul complesso tema dell’educazione alle maschilità, a partire dalla soggettività maschile dei relatori e dall’esperienza educativa sul campo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, nel dialogo con le trasformazioni in corso nella società globale. Il seminario in presenza è destinato alle studentesse di Scienze della Formazione Primaria. A partire da posizionamenti teorici e disciplinari differenti, il seminario amplia la riflessione della pedagogia di genere in direzione del maschile, visto non solo come implicato nell’oppressione patriarcale ma anche come risorsa in direzione di una trasformazione della società e di una giustizia di genere che, a partire dalle istituzioni formative, possa migliorare la condizione esistenziale di tutti/e noi.

Locandina

Articoli correlati