ZigaForm version 6.1.2
Seminario Internazionale "Le colonie di vacanza. Sinergie tra pedagogia e architettura" - 13 dicembre, Milano - Locandina

Seminario Internazionale “Le colonie di vacanza. Sinergie tra pedagogia e architettura” – 13 dicembre, Milano

Seminario Internazionale “Le colonie di vacanza. Sinergie tra pedagogia e architettura” – 13 dicembre, Milano

Su richiesta della prof.ssa Gabriella Seveso, segnaliamo il Seminario “Rinnovamenti, tradizioni, continuità, discontinuità nell’educazione di inizio Novecento”.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà in presenza e a distanza in data 13.12.2021 dalle ore 08.30 alle ore 10.30 nell’aula 03 Edificio U7 “Civitas” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo 1, Milano) e a distanza tramite piattaforma Webex.
L’obiettivo dei lavori è quello di riflettere da un punto di vista diacronico sulle colonie estive italiane, le quali, nel corso della loro secolare evoluzione, hanno costantemente rivelato profondi e suggestivi intrecci tra pedagogia e architettura.
Il Seminario intende focalizzarsi intorno a due fasi salienti della storia di questo particolare oggetto dell’educazione extrascolastica: il periodo fascista e i primi decenni del dopoguerra; se durante la dittatura le colonie divengono potenti espressioni di una articolata e capillare pedagogia autoritaria tesa a “plasmare anime”, in una stretta alleanza tra procedure, riti e architetture monumentali, nei primi decenni della Repubblica, in un panorama extrascolastico rinnovato, le colonie si fanno luogo di sperimentazione sul campo dei principi della pedagogia attiva, in un contesto di spazi radicalmente ripensato in senso democratico.
Gli studenti e le studentesse possono partecipare in presenza; gli ospiti esterni possono partecipare online e devono iscriversi, inviando entro il 12.12.2021 una mail a luca.comerio@unimib.it, indicando nell’oggetto “Seminario Colonie di vacanza”, in modo da ricevere il link per connettersi all’evento.

Locandina

Articoli correlati