Su richiesta delle prof.sse Lorena Milani, Monica Crotti e Isabella Pescarmona, segnaliamo il seminario “Il superiore interesse del minore”.
Il seminario, proposto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà in data 12.10.2020 dalle 14.00 alle ore 16.00 a distanza in web streaming.
Il seminario rappresenta il secondo incontro di riflessione previsto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “I lunedì della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il confronto interdisciplinare verterà sull’analisi del primario interesse del minore all’interno della carta costituzionale e sul suo reale riconoscimento e rispetto nell’ambito dei legami significativi, in primis quello familiare. L’etica professionale sarà elemento di sfondo e di sintesi dei vari contributi, rilanciando e promuovendo un modello di corresponsabilità adulta nei confronti della tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, in un contesto storico-culturale nel quale la relazione educativa è profondamente messa alla prova.
Per maggiori informazioni: https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=7sn0

Call for Papers Rivista “Graphos” sul tema “Neuroscienze e scrittura”
Su richiesta dei proff. Cinzia Angelini e Roberto Travaglini, segnaliamo la Call for Papers della Rivista “Graphos” sul tema “Neuroscienze e scrittura”. L’adesione a quanto le attuali neuroscienze sostengono a