Su richiesta della prof.ssa Cristina Birbes, segnaliamo il Seminario “GreenComp. Rischio climatico, gestione e comunicazione della sostenibilità, Outdoor education“.
Il Seminario, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 29.06.2023 presso l’Aula 2 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Garzetta 48, Brescia).
Che cosa sono le GreenComp? In che modo intersecano la riflessione pedagogica e le pratiche formative? Le sfide della complessità interrogano la responsabilità individuale e collettiva. Le conoscenze più aggiornate, le competenze agite, i valori testimoniati con convinzione, le buone pratiche sostenibili ed inclusive condivise con generosità e passione contribuiscono ad aver cura della “casa comune”, restituendo alle persone la loro dignità autentica nella vocazione del custodire. Quale reale impatto eserciterà il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulle dinamiche di progettazione sostenibile, di governance del processo di transizione ecologica?
Il seminario muove dal presupposto che è in gioco una visione integrata di persone e ambienti dell’educazione e della formazione umana, nell’inestricabile congiunzione di valori e scelte etico-morali, orientamenti politico-culturali, allocazione di risorse economico-finanziarie, “progresso scientifico” e utilizzo di dispositivi tecnologici. È necessario un generoso slancio di umanizzazione, un’intenzionale volontà di trasformazione dell’esistente in senso ecologico, una valorizzazione integrale della cultura della cura e della responsabilità intergenerazionale, consapevoli della radice umana della crisi ecologica ma allo stesso tempo fiduciosi che attraverso una visione e una progettualità eticamente e scientificamente fondate sia possibile riconoscere il creato come dono, pensare la sostenibilità come una forma mentis condivisa e agire coraggiosamente per la salvaguardia del pianeta e lo sviluppo umano integrale.

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo