ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Gioco e valutazione per una nuova cultura dell'infanzia. Seminario in onore di Anna Bondioli"

Seminario “Gioco e valutazione per una nuova cultura dell’infanzia. Seminario in onore di Anna Bondioli” – 10 giugno, Pavia

Seminario “Gioco e valutazione per una nuova cultura dell’infanzia. Seminario in onore di Anna Bondioli” – 10 giugno, Pavia

Su richiesta dei proff. Anna Bondioli, Donatella Savio, Andrea Bobbio e Lucia Balduzzi, segnaliamo il Seminario “Gioco e valutazione per una nuova cultura dell’infanzia. Seminario in onore di Anna Bondioli”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di lavoro Siped “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato”, si svolgerà in data 10.06.2022 dalle ore 10.30 alle ore 16.30 presso l’Aula “Volta” dell’Università degli Studi di Pavia (Strada Nuova 65, Pavia).
L’incontro avrà come duplice tema quello della valutazione formativa nei servizi educativi per l’infanzia e quello del gioco, a partire dagli studi, dalle ricerche e dagli scritti dell’amica e collega Anna Bondioli, della quale si voleva festeggiare la carriera accademica. Il seminario si volgerà attraverso la metodologia del “tema caldo” e si articolerà in due momenti di discussione, animati anche da brevi interventi preordinati, aventi come spunto i lavori della pedagogista pavese, preceduti da una prolusione più lunga curata dalla stessa Anna Bondioli.
I due temi trattati dal seminario di studio presentano oggi una particolare attualità per quanto concerne lo sviluppo degli attuali servizi per l’infanzia nel nostro Paese, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla recente normativa. Nello stesso tempo, il Seminario costituisce un’occasione per tematizzare criticamente i contributi di una Studiosa che hanno avuto un impatto importante nella ricerca nazionale e internazionale in materia di progettazione educativa e di riflessione teorica riguardo all’infanzia e ai servizi ad essa dedicati.
Il seminario rientra all’interno delle attività istituzionali del gruppo ma è aperto a tutti coloro che volessero festeggiare la Professoressa Anna Bondioli o volessero approfondire le tematiche su cui è incentrato l’evento.

Locandina

Articoli correlati