Seminario "La formazione del senso. In dialogo con Gaetano Mollo" - 20 aprile, Torino

Seminario “La formazione del senso. In dialogo con Gaetano Mollo” – 20 aprile, Torino

Seminario “La formazione del senso. In dialogo con Gaetano Mollo” – 20 aprile, Torino

Su richiesta del prof.ssa Sara Nosari, segnaliamo il Seminario “La formazione del senso. In dialogo con Gaetano Mollo”.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà il 20.04.2023 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in presenza presso l’aula S6 del Palazzetto Aldo Moro (via Giuseppe Verdi, Torino) e online al seguente link: https://urly.it/3tkgc.
CITIZEN è uno spazio di confronto segnato dal campo semantico generato dalla triangolazione tra creatività, giudizio, educazione. Creatività, giudizio ed educazione infatti aprono e – insieme – delimitano la scena dell’azione umana facendone il teatro di quel processo di trasformazione che dovrebbe realizzarsi nei termini di un continuo e inesauribile processo di umanizzazione. Si tratta di uno spazio da frequentare: l’azione umana va esercitata nella sua capacità di prendere una direzione per dare senso a ciò che fa e, di conseguenza, ha bisogno di mettersi alla prova. Si tratta, nello stesso tempo, di uno spazio da animare: le prove indispensabili al processo di umanizzazione non ricercano la perfezione nella ripetizione dell’esecuzione, ma in un atto di problematizzazione che rilancia le possibilità umane.
I seminari di CITIZEN intendono far frequentare questo spazio di confronto animandolo attraverso quelle “questioni primarie” che possono e devono guidare la progettazione educativa nel sostenere e orientare il processo di cambiamento. L’incontro “zero” che dà avvio a questo confronto parte dalla questione primaria che, probabilmente più di qualsiasi altra, fonda la possibilità di una versione specificamente umana dello stare al mondo: la questione della “formazione del senso”. La questione – tanto teoretica quanto sentimentale, tanto personale quanto comunitaria – sarà messa a fuoco e discussa in dialogo con Gaetano Mollo.

Locandina

Articoli correlati