Seminario "La formazione del docente di scuola secondaria dall'Ottocento ai giorni nostri" - 11 e 18 dicembre, Padova

Seminario “La formazione del docente di scuola secondaria dall’Ottocento ai giorni nostri” – 11 e 18 dicembre, Padova

Seminario “La formazione del docente di scuola secondaria dall’Ottocento ai giorni nostri” – 11 e 18 dicembre, Padova

Su richiesta della prof.ssa Giordana Merlo, segnaliamo il Seminario “La formazione del docente di scuola secondaria dall’Ottocento ai giorni nostri”.
Il Seminario, tenuto dal prof. Matteo Morandi e organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà l’11.12.2023 e il 18.12.2023 dalle ore 10.30 in presenza presso il Complesso didattico Piovego dell’Università degli Studi di Padova (Via Ugo Bassi 2, Padova) oppure online previa iscrizione al form come da QR Code in locandina.
La storia della scuola dall’unità ai nostri giorni necessita di considerare anche il faticoso e spesso intricato cammino della formazione iniziale dell’insegnante di scuola secondaria. Si tratta di un ripensamento storiografico che, attraverso nuove ermeneutiche, si propone di far luce sul lungo itinerario compiuto dalla pedagogia italiana alla ricerca di una delle sue maggiori vocazioni professionalizzanti. La capacità storico-interpretativa si misura con l’intreccio di fonti multiple che contemplano non solo discussioni parlamentari e provvedimenti legislativi ma anche quei dibattiti culturali e pedagogici che hanno tracciato la storia della scuola italiana.
Diversi contesti temporali e culturali che, in dimensione diacronica, danno ragione del profilo del professore e della sua azione educativa. Così viene alla luce il lento e tortuoso percorso che, ad iniziare da una autorevolezza garantita unicamente dal suo sapere, vede il professore via via misurarsi con la costruzione di saperi e apparati disciplinari che incidono sulla ridefinizione della sua formazione inziale ma anche sulla visione della sua dimensione applicativa.
Per informazioni fare riferimento a giordana.merlo@unipd.it e silvia.stocco.6@phd.unipd.it.

Locandina

Articoli correlati