Seminario "Formazione continua ed educazione degli adulti" - 22 settembre, Bergamo

Seminario “Formazione continua ed educazione degli adulti” – 22 settembre, Bergamo

Seminario “Formazione continua ed educazione degli adulti” – 22 settembre, Bergamo

Su richiesta del prof. Andrea Potestio, segnaliamo il Seminario “Formazione continua ed educazione degli adulti”.
Il Seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, si terrà il 22.09.2022 dalle ore 09.00 presso l’Aula 2 della Sede Bernareggi (Via Pignolo 76, Bergamo).
Il seminario riflette su “Formazione continua ed educazione degli adulti” a partire dalla presentazione di un percorso specifico di dottorato Pon che è stato progettato nel Dottorato in Scienze della persona e nuovo Welfare del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo.
Il seminario è stato progettato all’interno delle attività del gruppo di studio Siped “Pedagogia delle organizzazioni, employability e alternanza formativa” per approfondire le potenzialità di alcuni percorsi di dottorato Pon che hanno la finalità di riflettere sui temi della formazione continua, in particolare nel terzo livello di istruzione e formazione. Infatti, l’espressione moderna lifelong learning indica l’importanza dell’apprendimento costante e sintetizza la complessità di un processo che testimonia le trasformazioni dell’esistenza di ogni persona che, vivendo, esperisce la realtà e i rapporti con gli altri sempre in forma unica e differenziata attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità in forma integrata. La “formazione continua” indica l’intreccio tra questi due aspetti: la formazione di sé che tende al costante e inesauribile perfezionamento e la valorizzazione della dimensione esperienziale, informale, occasionale e professionale come via per realizzarla. Inoltre, l’aggettivo “continua” sottolinea la durata nel tempo di questo processo, che dovrebbe avvenire senza fratture e discontinuità, partendo dai primi anni di vita della persona, dagli apprendimenti scolastici finalizzati a riconoscere le vocazioni individuali, fino ai contesti lavorativi e di vita adulta.

Locandina

Articoli correlati