ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Famiglie LGBT+ e prospettive educative" - 15 maggio, Enna - Locandina

Seminario “Famiglie LGBT+ e prospettive educative” – 15 maggio, Enna

Seminario “Famiglie LGBT+ e prospettive educative” – 15 maggio, Enna

Su richiesta dei proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il Seminario “Famiglie LGBT+ e prospettive educative” tenuto dalla Prof.ssa Chiara Sità dell’Università degli Studi di Verona.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Studi Classici Linguistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, si terrà il 15.05.2024 dalle ore 09.00 alle 13.00 presso l’Aula Pettinato dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (Via Salvatore Mazza, Enna).
Il seminario, frutto di un’importante ricerca interdisciplinare cui la prof.ssa Sità ha partecipato, affronterà i temi educativi emergenti dalla pluralizzazione dei modelli familiari. L’esistenza della genitorialità LGBT+, originata da relazioni eterosessuali, da adozione o da gestazione per altri interroga infatti la pedagogia su più piani – dall’educazione familiare ai rapporti scuola-famiglia – in direzione, innanzitutto, del benessere e della crescita serena dei e delle minori. All’articolazione sociale sempre più plurale delle differenze e dei modelli relazionali possono inoltre contrapporsi rigidità e chiusure che possono sfociare anche in forme di marginalizzazione sociale, di discriminazione e persino di violenze, inaccettabili in una società pienamente democratica.
Gli ambiti educativi formali, in primis, non possono infatti non porsi il tema della trasformazione dei propri modelli e delle proprie strutture, nel confronto costante con gli ambiti non formali, per accettare la sfida dei tempi e delle rivendicazioni dei diritti, affinché questi ultimi diventino finalmente, pienamente, universali.

Locandina

Articoli correlati