Su richiesta delle prof.sse Clara Maria Silva e Francesca Dello Preite, segnaliamo il Seminario “Famiglie e contesti educativi tra emergenze e sfide pedagogiche nel post-pandemia”.
Il seminario, promosso nell’ambito delle attività di Public Engagement del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze, si svolgerà in data 30.11.2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in presenza e a distanza.
L’iniziativa, organizzata all’interno del corso di Pedagogia della famiglia e sostegno alla genitorialità del CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione, intende porre attenzione ad alcune situazioni e questioni educative che le famiglie – nelle loro molteplici e differenti configurazioni – si trovano a vivere in contesti di emergenza e/o di disagio tra cui rientrano molteplici esperienze sperimentate nel lungo e problematico periodo della recente pandemia.
In particolare, il Seminario svilupperà i temi delle famiglie “adolescenti”, degli orfani/e di femminicidio e delle famiglie affidatarie, della “dimenticanza” delle persone anziane nella pandemia, delle famiglie con background culturale migratorio, dei progetti di ascolto portati avanti dai genitori durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza. Per i futuri professionisti e professioniste dell’educazione conoscere i principali fattori e processi che possono contribuire a sviluppare dinamiche familiari orientate alla cura e alla responsabilità, costituiscono il punto di partenza per progettare e implementare azioni tras-formative capaci di sostenere in modo attivo la genitorialità e di promuovere il ben-essere di ciascuna persona lungo tutto l’arco della vita.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-e-workshop-forlilpsi-2021.html#contesti

Call for Books Collana “Heuresis. Scienze dell’Educazione”
Su richiesta dei proff. Silvia Demozzi, Stefania Lorenzini e Federico Zannoni, segnaliamo la Call for Books per la Collana “Heuresis. Scienze dell’Educazione”. Fondata e a lungo diretta da Mariagrazia Contini