ZigaForm version 6.1.2
Seminario "L'esperienza della bellezza. Educazione estetica e formazione dei minori" - 30 novembre, Piacenza - Locandina

Seminario “L’esperienza della bellezza. Educazione estetica e formazione dei minori” – 30 novembre, Piacenza

Seminario “L’esperienza della bellezza. Educazione estetica e formazione dei minori” – 30 novembre, Piacenza

Su richiesta del prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il Seminario “L’esperienza della bellezza. Educazione estetica e formazione dei minori”.
Il seminario, promosso dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà in data 30.11.2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la Sala Convegni G. Piana (Via Emilia Parmense 84, Piacenza).
L’evento si svolge nell’ambito del Corso di laurea magistrale in “Progettazione pedagogica nei servizi per i minori”, è anche l’evento inaugurale del Centro Studi Contesti Affetti e Relazioni Educative (CARE), che ha per oggetto la promozione di percorsi di ricerca e formazione sulle competenze relazionali ed emotive nei contesti del lavoro educativo e di cura.
Il dialogo intreccia le voci di filosofi e pedagogisti sul tema del valore dell’esperienza estetica nella formazione dei minori, con particolare riferimento alle arti figurative e all’educazione dello sguardo. Il coinvolgimento dei sensi è infatti un requisito indispensabile perché si dia un’esperienza sensata ed efficace, capace di coinvolgere i registri affettivi e mobilitare il desiderio, contrastando la noia, l’apatia e l’insensatezza.
L’educazione stessa è stata oggetto di raffigurazioni (nell’arte, nel cinema, nella televisione, nella fotografia, nella fumettistica) che esprimono l’immaginario che la connota: esplorare questi linguaggi iconici è un modo per interrogarsi sui vissuti che la accompagnano. Interverranno Marco Dallari, Roberto Farné, Mariagrazia Portera, Laura Aimo, Roberto Diodato. Al termine è prevista l’inaugurazione di una mostra del pittore Claudio Benghi, autore di tutti i dipinti che compaiono sulle copertine dei volumi pubblicati nella collana “Vita emotiva e formazione” (edizione FrancoAngeli), diretta da Vanna Iori, Daniele Bruzzone ed Elisabetta Musi.
L’esposizione sarà visitabile fino al 18.12.2021.
Per maggiori informazioni: https://piacenza.unicatt.it/evt-l-esperienza-della-bellezza

Locandina

Articoli correlati