Seminario "ESG da criteri a paradigma. Governare l'ambiente per una società nuova" - 8 febbraio, Brescia

Seminario “ESG da criteri a paradigma. Governare l’ambiente per una società nuova” – 8 febbraio, Brescia

Seminario “ESG da criteri a paradigma. Governare l’ambiente per una società nuova” – 8 febbraio, Brescia

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Vischi e Caterina Braga, segnaliamo il Seminario “ESG da criteri a paradigma. Governare l’ambiente per una società nuova”.
L’evento, che apre i festeggiamenti per il quindicesimo anniversario dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà l’08.02.2024 dalle ore 09.15 presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via della Garzetta 48, Brescia).
L’evento sarà un’occasione per parlare di “ESG” ossia Environmental, Social and Governance come elementi strategici per costruire un paradigma di sostenibilità per il futuro delle nostre società. I fattori ESG supportano infatti uno sviluppo responsabile, attento alla cura del territorio e capace di integrare innovazione e tradizione (Environment); promuovono una partecipazione consapevole delle aziende e dei loro stakeholders alle proprie performance di sostenibilità (Social); guidano amministrazioni pubbliche e aziende verso l’adozione di un nuovo modello di governance per la gestione del rischio climatico (Governance).
La conferenza si concentrerà su ognuno dei criteri “E-S-G”: con Roberta Bianchi, CEO di Villa Franciacorta, si parlerà di “Environment” come impresa territoriale; con Stefano Vitella, Senior Investment Manager in Avanzi Etica Sicaf EuVeCa SpA, ci si concentrerà sull’elemento “Social” come formazione e partecipazione; con Guido Malinverno, sindaco del Desenzano del Garda, si passerà al tema della “Governance” come protezione delle persone. Introdurranno gli interventi Alessandra Vischi, Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale, e direttrice del master “Gestione e comunicazione della sostenibilità” e Ilaria Beretta, Professoressa associata di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, direttrice del Master “Rischio climatico e governance dell’ambiente. Adattamento e formazione per l’ecologia integrale”. Seguirà la cerimonia di conferimento dei diplomi per gli studenti che hanno terminato il percorso di studi dei master dell’Alta Scuola per l’Ambiente.
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-2024-esg-da-criteri-a-paradigma-governare-l-ambiente-per-una-societa-nuova

Locandina

Articoli correlati