ZigaForm version 6.1.2
Seminario "L'equità del sistema scolastico. Gli strumenti per valorizzare le scuole" - 31 gennaio 2024, Milano

Seminario “L’equità del sistema scolastico. Gli strumenti per valorizzare le scuole” – 31 gennaio, Milano

Seminario “L’equità del sistema scolastico. Gli strumenti per valorizzare le scuole” – 31 gennaio, Milano

Su richiesta dei proff. Renata Viganò e Marco Giganti, segnaliamo il Seminario “L’equità del sistema scolastico. Gli strumenti per valorizzare le scuole”.
Il Seminario, organizzato dal CeRiForm (Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con il patrocinio di INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione), si terrà il 31.01.2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà presso la Cripta dell’Aula Magna l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli 1, Milano).
Il legame tra scuola e società induce a riflettere sull’equità del sistema scolastico. Questo traguardo tuttavia non è mai raggiunto una volta per tutte: costruire una scuola più equa è un processo di miglioramento continuo che si riformula nel confronto con la realtà esterna, tenendo conto dei punti di forza e delle esigenze di ciascuna situazione, individuale o collettiva.
L’equità della scuola è un impegno costante, senza il quale i miglioramenti raggiunti rischiano di essere esperienze circoscritte che si esauriscono senza aver realmente inciso sulle disparità. In questa prospettiva si situa il lavoro di INVALSI per sviluppare indici di fragilità per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica. Gli esperti di INVALSI presenteranno il lavoro realizzato e dialogheranno con esperti accademici di diverse prospettive disciplinari.

Locandina

Articoli correlati