ZigaForm version 6.1.2
Seminario "L'educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria" - 7 giugno, Bressanone

Seminario “L’educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria” – 7 giugno, Bressanone

Seminario “L’educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria” – 7 giugno, Bressanone

Su richiesta della prof.ssa Monica Parricchi, segnaliamo il Seminario “L’educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria”.
Il Seminario, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, si terrà il 07.06.2023 dalle ore 14.00 alle ore 15.30 presso l’Aula A2.14 della Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Viale Ratisbona 16, Bressanone).
Nel Seminario verrà presentato il progetto di collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione e Banca d’Italia. L’incontro sarà il primo passo per la creazione di percorsi di educazione finanziaria pedagogicamente fondati, indirizzati sia agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria che agli alunni delle scuole.
Il tema dell’educazione economica è attualmente uno dei filoni prioritari per le politiche educative e sociali. La scuola è una delle agenzie vocate a orientare e a dotare di strumenti concettuali i giovani per cui anche le recenti linee guida dell’educazione civica hanno inserito tale tematica fra quelle da affrontare prioritariamente. La Libera Università di Bolzano con questo passaggio si impegna attivamente nella promozione dell’alfabetizzazione economica, riconoscendo l’importanza di dotare la cittadinanza delle conoscenze e delle competenze necessarie per costruire il proprio benessere e percorso di vita, in un contesto sempre più complesso.
All’evento, che segue la firma della convenzione fra Ateneo e Banca d’Italia, saranno presenti il preside della Facoltà, prof. Paul Videsott, il Direttore della sede di Bolzano della Banca d’Italia, dott.Michele Benvenuti, il presidente della Società Italiana di Pedagogia, prof. Pierluigi Malavasi, e la prof.ssa Monica Parricchi, coordinatrice del gruppo di ricerca della Facoltà sull’Educazione economica e responsabile scientifica del progetto interfacoltà “You Count: Education for Economic Citizenship according to the 2030 Agenda.

Locandina

Articoli correlati