ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Educazione alla Cittadinanza e Didattica della Memoria" - 15 aprile, Chieti

Seminario “Educazione alla Cittadinanza e Didattica della Memoria” – 15 aprile, Chieti

Seminario “Educazione alla Cittadinanza e Didattica della Memoria” – 15 aprile, Chieti

Su richiesta dei proff. Ilaria Filograsso, Maila Pentucci e Claudio Crivellari, segnaliamo il Seminario “Educazione alla Cittadinanza e Didattica della Memoria”.
Il Seminario, organizzato dal CAMAFI (Centro di Ateneo Multidisciplinare per l’Alta Formazione degli Insegnanti) e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara “d’Annunzio” nell’ambito del PRIN PNRR “Pro Cive – Progymnasmata for Citizenship, inclusion and valid education”, coordinato dal prof. Francesco Berardi del DILASS, si terrà il 15.04.2024 dalle ore 15.30 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università di Chieti (Via dei Vestini 134, Chieti).
L’evento vedrà la partecipazione di Alessandro Vaccarelli dell’Università dell’Aquila, di Domenico Elia, dell’Università di Bari e di Marnie Campagnaro, dell’Università di Padova, i quali si confronteranno sui temi della memoria attiva e della sua elaborazione in senso didattico, al fine di costruire competenze di cittadinanza, con una prospettiva inclusiva e interdisciplinare. I vari interventi proporranno letture differenti del concetto di educazione alla memoria e di costruzione dell’identità e del senso di cittadinanza, a partire da campi epistemologici specialistici, quali l’approccio alla lettura e alla letteratura per l’infanzia, la storia delle istituzioni culturali, la pedagogia, le lingue classiche.
L’evento è rivolto a docenti, ricercatori, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; per questi ultimi è previsto un attestato valido per la formazione in servizio.

Locandina

Articoli correlati