ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Educare con la storia a scuola" - 8 novembre, Firenze

Seminario “Educare con la storia a scuola” – 8 novembre, Firenze

Seminario “Educare con la storia a scuola” – 8 novembre, Firenze

Su richiesta del prof. Stefano Oliviero, segnaliamo il seminario “Educare con la storia a scuola”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 08.11.2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in presenza presso l’Aula 101 (via Laura, 48) e a distanza su piattaforma Webex.
Intervengono alcuni autori della collana “Fact Checking. La storia alla prova dei fatti” Editori Laterza
Il programma prevede i Saluti istituzionali della prof.ssa Vanna Boffo (direttrice Forlilpsi) Seminario Carlo Greppi (direttore della collana e autore di L’antifascismo non serve più a niente) Francesco Filippi (autore di Prima gli italiani!) Eric Gobetti (autore di E allora le foibe?) coordinano Stefano Oliviero e Luca Bravi (Forlilpsi Unifi) intervengono Micaela Frulli (Laboratorio A futura memoria di Unifi) Matteo Mazzoni (direttore ISRT).
Il seminario, organizzato secondo la metodologia della Public History, ha l’obiettivo di costruire in forma dialogata tra relatori, partecipanti e coordinatori, un processo di riflessione, formazione e aggiornamento sul ruolo della storia in classe. Un approfondimento che rifletta sulle connessioni tra l’aspetto disciplinare e le nuove connessioni con l’educazione civica. Un incontro che vuole coinvolgere chi la storia la studia, chi la storia la comunica, chi la storia la insegna, per progettare i percorsi formativi del presente, in relazione ai temi pubblici legati ad una cittadinanza consapevole.
Per partecipare all’iniziativa in presenza o a distanza è obbligatoria l’iscrizione tramite il form online disponibile al seguente link: https://forms.gle/W8dxDnuBuZ2PjTxN8
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza resteranno aperte fino al raggiungimento della capienza massima prevista.
Le credenziali saranno inviate per mail agli iscritti pochi giorni prima dell’evento
I posti in presenza sono già esauriti.

Locandina

Articoli correlati