ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Dialoghi generativi in contesti socio-educativi multiculturali. Educazione, antirazzismo & intersezionalità" - 23 aprile, Collegno (Torino)

Seminario “Dialoghi generativi in contesti socio-educativi multiculturali. Educazione, antirazzismo & intersezionalità” – 23 aprile, Collegno (Torino)

Seminario “Dialoghi generativi in contesti socio-educativi multiculturali. Educazione, antirazzismo & intersezionalità” – 23 aprile, Collegno (Torino)

Su richiesta delle prof.sse Isabella Pescarmona, Giulia Gozzelino e Lorena Milani, segnaliamo il Seminario “Dialoghi generativi in contesti socio-educativi multiculturali. Educazione, antirazzismo & intersezionalità”.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà il 23.04.2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in presenza presso l’Aula Magna 3 dell’Università degli Studi di Torino (Piazza Avis 7, Collegno, Torino) e in streaming tramite piattaforma Cisco WebEx (https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m887512dedaa82a30f967b9c510d8a91c).
L’incontro si inserisce all’interno del un ciclo di seminari sul tema “Università impegnata. L’università come soggetto politico tra ricerca, innovazione e formazione” e intende approfondire la relazione fra ricerca pedagogica critica, femminista e decoloniale e prassi educative generative sul campo, sotto la direzione scientifica delle dott.sse Isabella Pescarmona, Giulia Gozzelino e della prof.ssa Lorena Milani.
Il seminario attiverà un dialogo interculturale fra le ricercatrici dell’Università di Torino e le attiviste e operatrici sociali del territorio. Nel dettaglio: Saluti istituzionali, prof.ssa Lorena Milani Introduce e modera: Giulia Gozzelino (Università di Torino), Parole decoloniali per un’educazione antirazzista Relatrici: Federica Matera & Cristina Boeris (Università di Torino) – Colonialità e (in)giustizia di genere: riflessioni epistemologiche e prassiche per una pedagogia decoloniale femminista Suad Omar (Attivista ADASS; Founder BHM Torino), Impegno sociale e dialoghi intergenerazionali Ingrid Muglioni (Educatrice e project manager ASAI), Intercultura, protagonismo e diritti Discussant: Isabella Pescarmona (Università di Torino), Incontri interculturali e questioni generative.
Il seminario è pensato come un momento aperto a ricercatrici e ricercatori, professioniste e professionisti dell’educazione, studentesse e studenti, per condividere e discutere prospettive pedagogiche e culturali, ricerche ed esperienze sulle tematiche di genere intersezionali nei contesti professionali educativi e sociali. Su richiesta sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Locandina

Articoli correlati