Su richiesta delle Prof.sse Lorena Milani e Isabella Pescarmona, segnaliamo il seminario di studio “Il Principio di Non Discriminazione”.
Il seminario si terrà in data 02.12.2019 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a Torino, presso l’Aula 195, Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, 20).
Il seminario, organizzato all’interno del ciclo di seminari “I lunedì della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, intende promuovere un momento di dibattito sul significato e le declinazioni del Principio di Non Discriminazione a trent’anni dalla sua affermazione, esaminando quali prospettive pedagogiche rilanciare oggi.
Il seminario toccherà così i temi dell’inclusione dei soggetti disabili, l’educazione per la prima infanzia in contesti multiculturali, i diritti e le capacità degli adolescenti immigrati alla soglia dei 18 anni e, non ultimo, la questione religiosa che le nostre società complesse si trovano a dover affrontare con maggiore consapevolezza.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor