Seminario di studio “Efficacia educativa e formazione docenti” – 7 novembre, Reggio Emilia

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Cardarello e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario di studio “Efficacia educativa e formazione docenti”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna Manodori, Palazzo Dossetti, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).
Il seminario – organizzato nell’ambito delle attività del CERIID (Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica) – intende fare un bilancio sul tema dell’efficacia educativa, attraverso il recente lavoro del Professore emerito Jaap Scheerens “Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge Base” (Springer-Invalsi 2019, tr. it.) e proporne le riflessioni al mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni educative e politiche regionali, agli insegnanti e dirigenti e agli studenti di area educativa. In particolare, si intende mettere a fuoco il rapporto tra la conoscenza sui processi di insegnamento-apprendimento e le modalità di formazione degli insegnanti, sia in riferimento alla formazione iniziale, spesso affidata- se pure in varie forme – all’Università, sia in riferimento alla formazione in servizio.

Locandina