Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 09.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
Il seminario, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sui percorsi di formazione rivolti agli educatori ed agli insegnanti che intendono lavorare nei servizi educativi, nella logica dello “zero-sei”, ma anche a tutti coloro che hanno già maturato un’esperienza professionale in questi servizi promuovendone la qualità attraverso l’elaborazione di buone prassi.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Al Seminario di Studio, introdotto e moderato da Caterina Sindoni, interverranno: Letterio Todaro (Università di Catania); Dario De Salvo (Università di Messina); Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari e Giuseppa Messina (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Convegno “La formazione degli insegnanti e le sfide della ricerca. Quali innovazioni future?” – 3 ottobre, Bologna
Su richiesta dei proff. Roberto Dainese e Anna Pileri, segnaliamo il Convegno “La formazione degli insegnanti e le sfide della ricerca. Quali innovazioni future?”. Il Convegno, organizzato per l’inaugurazione del