ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Contrastare il disadattamento per una scuola inclusiva" - 9 maggio, Firenze

Seminario “Contrastare il disadattamento per una scuola inclusiva” – 9 maggio, Firenze

Seminario “Contrastare il disadattamento per una scuola inclusiva” – 9 maggio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il Seminario “Contrastare il disadattamento per una scuola inclusiva”.
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento FORLILPS dell’Università degli Studi di Firenze e dal Movimento di Cooperazione Educativa, si terrà il 09.05.2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 in presenza presso l’Università degli Studi di Firenze (Via Laura 48, Firenze) e a distanza tramite piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/wux-uoqd-gnh).
Nel 2023 cade l’anniversario del centenario della nascita di Bruno Ciari. Il suo esempio di militanza, di rigore nel tenere insieme cultura, capacità professionale e impegno politico sono ancora oggi per i docenti fonte di ispirazione e punto di riferimento fondamentale per orientare la riflessione e la ricerca sulle tecniche didattiche, il rapporto scuola – territorio e la gestione partecipata della scuola, l’esigenza di dare unitarietà al percorso formativo superando frammentarietà e dispersioni. Il suo lascito culturale e pedagogico e la sua straordinaria esperienza, continua a offrirci direzioni di senso per le politiche scolastiche, la formazione degli insegnanti, l’innovazione didattica per una scuola capace di rispondere ai bisogni del proprio tempo.
Le tematiche attraversate durante gli incontri del Centenario andranno dalla riflessione sulla pluralità dei linguaggi, all’inclusione, alla partecipazione attiva nella comunità, all’impegno politico per una scuola di tutte e tutti, la didattica disciplinare. Ogni incontro un tema diverso che possa rendere evidente la poliedricità dell’eredità pedagogica di Ciari.
Il Seminario è un incontro fondamentale all’interno delle iniziative del Centenario poiché porrà l’accento sulle tematiche dell’inclusione e della pluralità dei linguaggi che permettono lo sviluppo di una didattica per tutti/e e per ciascuno.

Locandina

Articoli correlati