Seminario "Comparazione dei sistemi scolastici in Europa tra storia e attualità" - 28 febbraio, Milano - Locandina

Seminario “Comparazione dei sistemi scolastici in Europa tra storia e attualità” – 28 febbraio, Milano

Seminario “Comparazione dei sistemi scolastici in Europa tra storia e attualità” – 28 febbraio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Gabriella Seveso, segnaliamo il Seminario Dottorale “Comparazione dei sistemi scolastici in Europa tra storia e attualità”.
Il Seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà il 28.02.2024 dalle ore 09.30 in presenza presso l’Aula Massa del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e in streaming tramite piattaforma WebEx (https://unimib.webex.com/meet/gabriella.seveso).
Il seminario è rivolto a dottorandi, assegnisti, docenti e ricercatori e ad insegnanti e propone una riflessione sull’evoluzione dei sistemi scolastici in Europa, con la finalità di lumeggiare alcune tematiche che attraversano i sistemi scolastici europei ma che ciascun Paese ha affrontato e declinato in maniera differente: lo sguardo sulle traiettorie individuate oltre i nostri confini consente di acquisire una maggiore consapevolezza dei processi e delle dinamiche presenti anche nel contesto del nostro Paese. L’incontro propone un percorso di riflessione focalizzato sull’intreccio fra questioni educative, scelte di politica scolastica, teorie di autori italiani e stranieri che hanno influenzato curricoli o metodologie o modelli di scuola e di relazione fra allievi e docenti.
La ricostruzione storica può accompagnare gli studiosi nella lettura e interpretazione di fenomeni recenti e persistenti, gettando luce su criticità e su possibili soluzioni del presente. Tali riflessioni si rendono oggi sempre più necessarie, data la crescente importanza della dimensione internazionale nella ricerca e nella didattica universitaria.

Locandina

Articoli correlati