ZigaForm version 6.1.2
Giornata inaugurazione Seminario Permanente "Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale" - 9 aprile, Milano - Locandina

Giornata inaugurazione Seminario Permanente “Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale” – 9 aprile, Milano

Giornata inaugurazione Seminario Permanente “Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale” – 9 aprile, Milano

Su richiesta della prof.ssa Cristina Palmieri, segnaliamo la Giornata di Inaugurazione del Seminario Permanente “Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale”.
La Giornata, nata nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il 09.04.2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso l’Aula Martini (U6-04), Edificio Agorà U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e in streaming tramite Piattaforma Webex (https://www.bit.ly/disuf09-04 – password: digitale).
Le attività del Seminario Permanente sono promosse dal Centro Studi Dipartimentale CAPTED (“Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale”), nato nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027 con cui il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” indagherà nei prossimi anni l’impatto della transizione digitale sulle nostre esperienze individuali e collettive, che vedono l’emergere di nuove opportunità sociali ed educative ma anche, contemporaneamente, di nuove forme di ingiustizia. L’intento, in particolare, è quello di esplorare come la grande accelerazione tecnologica che stiamo attraversando influisca profondamente su tre grandi obiettivi di studio e di intervento:

  • il contrasto alle disuguaglianze socioculturali ed educative;
  • la formazione delle identità;
  • il rafforzamento dei legami sociali.

Nei prossimi anni, dunque, gli eventi del Seminario Permanente saranno uno strumento a servizio sia della collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali su questi temi, sia della discussione interna al Dipartimento, mirando programmaticamente a coinvolgere nella conversazione non solo ricercatori ma anche studenti e attori del territorio.
Intervengono: per i saluti, Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca; per una breve introduzione, Cristina Palmieri, Direttore Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”; come keynotes: Graziano Lingua, Università degli Studi di Torino; Ana Jorge, Lusófona University; Fayez Mahamid, An-Najah National University. In chiusura, sono previsti interventi dei Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e un dibattito aperto.
Il seminario è gratuito e aperto al pubblico. Al termine sarà allestito per i partecipanti un light lunch a buffet negli spazi antistanti all’Aula Martini. Chi ne avesse necessità, potrà richiedere un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni scrivere a dipartimentieccellenti.disuf@unimib.it o visitare il sito https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/giornata-inaugurazione-seminario-permanente

Locandina

Articoli correlati