ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Il bullismo femminile a scuola. Co-progettare con le studenti azioni di contrasto" - 3 giugno, Verona - Locandina

Seminario “Il bullismo femminile a scuola. Co-progettare con le studenti azioni di contrasto” – 3 giugno, Verona

Seminario “Il bullismo femminile a scuola. Co-progettare con le studenti azioni di contrasto” – 3 giugno, Verona

Su richiesta dei proff. Antonietta De Vita e Giuseppe Burgio, segnaliamo il seminario “Il bullismo femminile a scuola. Co-progettare con le studenti azioni di contrasto”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, si terrà in data 03.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 a Verona, presso l’Aula T.1, Polo Zanotto, Università degli Studi di Verona (viale dell’Università, 4).
Questo è il primo seminario intermedio della ricerca nazionale “Il bullismo femminile a scuola. Una indagine intersezionale mixed-method” con la direzione scientifica della Prof.ssa Antonietta De Vita (Università degli Studi di Verona) e del Prof. Giuseppe Burgio (Università degli Studi di Enna “Kore”) e con il coinvolgimento delle unità di ricerca di 6 Università sparse nel territorio nazionale. Oltre all’Università “Kore” di Enna e all’Università di Verona, partecipano infatti l’Università di Foggia (A.G. Lopez), l’Università di Perugia (F. Batini), l’Università di Genova (A. Traverso) e l’Università di Milano-Bicocca (S. Magaraggia).
La ricerca prevede 3 fasi e, completata la fase 1 (che ha previsto Focus group con ragazze tra i 14 e i 16 anni), ed essendo in corso la fase 2 (somministrazione di un questionario internazionalmente validato), con questo seminario si dà avvio alla fase 3: l’azione di ricerca maggiormente orientata alla dimensione partecipativa, che prevede un coinvolgimento ancor più attivo delle studenti. Le ragazze che hanno partecipato ai Focus group saranno infatti invitate a diventare ricerc-attrici e a partecipare alla fase di co-progettazione delle azioni di contrasto al bullismo da mettere in campo nelle scuole.
Al seminario interverranno – in presenza o in collegamento – le studiose e gli studiosi delle varie Unità di Ricerca: Paola Dusi, Francesco Vittori, Maria Gabriella Landuzzi e Luca Ghirotto (UniVr); Anna Grazia Lopez, Alessandra Altamura, Rossella Caso (UniFg); Angelica Di Salvo, Andrea Traverso e Maria Francesca Gibellini (UniGe); Sveva Magaraggia, Maria Grazia Gambardella, Brunella Fiore e Annalisa Dordoni (UniMib); Stella Rita Emmanuele, Samantha Peroni e Antonio Di Lisi (UniKore); Federico Batini, Irene D.M. Scierri e Martina Marsano (UniPg).
Parteciperanno inoltre studentesse e docenti delle scuole veronesi coinvolte.
L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sul canale YouTube Università degli Studi di Verona: https://www.youtube.com/user/UniVerona
Per maggiori in formazioni: https://www.dsu.univr.it/?ent=progetto&id=5664

Locandina

Articoli correlati