ZigaForm version 6.1.2
Seminario "Le adolescenze contemporanee. Tra desideri, social media e vittimizzazioni" - 7 febbraio, Palermo

Seminario “Le adolescenze contemporanee. Tra desideri, social media e vittimizzazioni” – 7 febbraio, Palermo

Seminario “Le adolescenze contemporanee. Tra desideri, social media e vittimizzazioni” – 7 febbraio, Palermo

Su richiesta dei prof. Giuseppe Burgio, segnaliamo il Seminario “Le adolescenze contemporanee. Tra desideri, social media e vittimizzazioni”.
Il Seminario, organizzato dal Gruppo “Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità” della SIPED, la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi Enna “Kore” e il CESIE, Centro Studi e Iniziative Europeo ispirato al lavoro e alle teorie di Danilo Dolci, si terrà il 07.02.2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” di Palermo (Piazza Santissimo Salvatore 1, Palermo).
Assieme a oltre 100 studentesse e studenti, faremo un viaggio nel mondo dell’adolescenza delle generazioni contemporanee per comprenderne le caratteristiche innovative che oggi le contraddistinguono e i fattori sociali e culturali che stanno alla base di queste nuove trasformazioni. Parleremo di sessualità nell’epoca digitale, di trasformazione della sessualità in adolescenza e delle differenze di genere nel bullismo maschile e femminile. Il seminario si inserisce tra le attività di animazione territoriale previste nel progetto Base Camp, finanziato da Enel Cuore onlus e da “Con i bambini”, impresa sociale.
I lavori saranno introdotti da Annaclaire Turco (CESIE; Coordinatrice territoriale Base Camp Palermo) e proseguiranno con l’intervento di Cosimo Marco Scarcelli (Università di Padova) che parlerà di “Post, like e reaction. Giovani, emozioni e intimità nei social network”, di Giuseppe Burgio (Università “Kore” di Enna) che parlerò di “Adolescenze fluide. Desideri, sessualità e identità” e da Stella Rita Emmanuele (Università “Kore” di Enna), il cui intervento si intitola “Bullismo maschile e bullismo femminile: differenze di genere”.
L’evento sarà anche trasmesso in streaming dalla pagina Facebook del Base Camp. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un workshop, tenuto dalla dott.ssa Stella Rita Emmanuele (UniKore), presso il Base Camp Palermo.

Locandina

Articoli correlati