ZigaForm version 6.1.2
Seminari "Dalla Shoah alla pedagogia dell'emergenza: per un ritorno all'umano" - 20-21 novembre, Padova - Locandina

Seminari “Dalla Shoah alla pedagogia dell’emergenza. Per un ritorno all’umano” – 20-21 novembre, Padova

Seminari “Dalla Shoah alla pedagogia dell’emergenza. Per un ritorno all’umano” – 20-21 novembre, Padova

Su richiesta della prof.ssa Mirca Benetton, segnaliamo i Seminari “Dalla Shoah alla pedagogia dell’emergenza. Per un ritorno all’umano”.
I Seminari, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terranno il 20.11.2023 e il 21.11.2023 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 presso l’Aula 1, Complesso Didattico Campagnola dell’Università degli Studi di Padova (Via Pietro Canal 43, Padova).
I seminari volgono uno sguardo pedagogico sulla figura di Janusz Korczak, medico, pedagogista, scrittore e giornalista ebreo, che con la sua analisi pedagogica e la sua azione educativa rappresenta un precursore di un modello pedagogico in cui la difesa dell’infanzia si connota come difesa al tempo stesso dell’umano. La sua pedagogia dell’umano e le sue concettualizzazioni pedagogiche dell’infanzia lo fanno infatti un antesignano della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.
Riscatto del bambino, dell’uomo, dell’ebreo rappresentano un unicum e rimandano ad una responsabilità educativa e ad una cura educativa coerenti con la sua visione dell’uomo dotato di libertà e autodeterminazione. Anche la Shoah viene assunta in tale cornice. Essa è stata un avvenimento storico durante il quale si è scatenata una violenza inaudita che ha avuto come esito la morte di almeno un milione e mezzo di bambini e ragazzi. Il male assoluto non si è fermato neanche di fronte ai più piccoli che sono stati coinvolti e sterminati come gli adulti. Ripensare e riflettere su ciò che è accaduto – nel momento in cui si ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – guida a comprendere gli avvenimenti e a leggerli anche in chiave pedagogica.
Le due giornate propongono uno sguardo educativo sul passato per riuscire a progettare una pedagogia della salvezza in risposta alle numerose e gravi emergenze odierne che coinvolgono i bambini in tutto il mondo.

Locandina

Articoli correlati