II Edizione del Premio "Riccardo Massa" - Immagine

II Edizione del Premio “Riccardo Massa”

II Edizione del Premio “Riccardo Massa”

Su richiesta del prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo la II Edizione del Premio “Riccardo Massa”, indetto dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e rivolto a giovani ricercatori e a studiosi che operano nel campo delle scienze umane e dell’educazione.
Il Premio è annuale ed è riservato a opere inedite, monografie, saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche e intende valorizzare i contributi che recuperino e rilancino la ricca eredità della riflessione massiana. Il discorso di Riccardo Massa ha interrogato con coraggio le principali e controverse questioni legate all’identità del sapere pedagogico trovando risposte epistemologiche e operative di grande innovazione e originalità, in un dialogo aperto con le voci della contemporaneità e in una contaminazione costante con diversi campi del sapere. Il discorso di Riccardo Massa si è inoltre adoperato per il riconoscimento di una dimensione trasversale di ordine pedagogico in diversi campi sociali ed operativi e in parallelo per la valorizzazione del profilo professionale delle occupazioni educative tramite la costruzione di un curriculum accademico per educatori e formatori. Riccardo Massa ha infine saputo unire alla raffinatezza della riflessione culturale di intellettuale il vivo impegno sociale tramite la sua attività concreta di educatore, capo scout, ricercatore, pedagogista e docente.
Il Premio prevede la presenza di 5 differenti sezioni: opere inedite, monografie-junior, monografie-senior, articoli/saggi-junior e articoli/saggi-senior.
Ciascun candidato può partecipare a una sola delle sezioni previste dal Premio. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 01.09.2021.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/premio-riccardo-massa

Articoli correlati